Sipario Amico ODV
Associazione Culturale
Il gruppo base dell'associazione ha iniziato l'attività teatrale nel 1992 all'interno dell'A.T.L.A. (Associazione Tempo Libero Anziani) di Merano, costituendo il Gruppo Teatrale Atla. Così facendo, nel corso degli anni, presentando sempre nuovi spettacoli e ottendeno un sempre maggiore successo, il gruppo originario si è via via rinforzato con nuovi elementi. Ad un certro punto però l'attività teatrale del gruppo iniziava ad assumere un ruolo troppo prominente all'interno dell'A.T.L.A. e per dare una struttura autonoma alla Compagnia è stato deciso di creare una nuova associazione che si dedicasse esclusivamente all'attività teatrale.
Nel 2001 nasceva così "Sipario Amico" che ha permesso alla Compagnia di integrare il gruppo con nuovi attori e programmare in maniera del tutto indipendente la propria attività. Contemporaneamente dava vita alla rassegna teatrale "Città di Merano", organizzata con la collaborazione del Comune di Merano nella quale, a cadenza annuale, faceva debuttare un nuovo spettacolo, successivamente replicato in varie località della regione. Ancora oggi "Sipario Amico" fa debuttare ad inizio anno un nuovo spettacolo mantenendo in cartellone anche il lavoro dell'anno precedente in tal modo da impegnare tutti gli attori ed essere in grado di offrire un repertorio differenziato.
Dal 2018 Sipario Amico è iscritta all'albo provinciale del volontariato ed ha pertanto aggiunto l'acronimo "ODV" al suo nominativo ufficiale.